Locride e Grecia: radici comuni e proiezioni future
Sono i temi affrontati nell’incontro tra il presidente del GAL “Terre Locridee” Francesco Macrì e l’ambasciatrice greca Eleni Sourani.
Il presidente del GAL “Terre Locridee” Francesco Macrì, ha incontrato, a Roma, nei giorni scorsi, l’ambasciatrice di Grecia, S.E. Eleni Sourani. Nelle sale dell’Ambasciata greca, ai Parioli, il presidente Macrì e l’ambasciatrice Sourani hanno dialogato sugli antichi legami tra la Grecia e la Calabria e su possibili collaborazioni future.
Un incontro cordiale e costruttivo, naturale proseguimento dell’evento “Levantina”, svoltosi agli inizi di maggio, grazie a GAL “Terre Locridee”, su ideazione di Myth Euromed, che ha portato nella Locride rappresentanti dell’ambasciata greca e autorevoli giornalisti dell’area mediterranea, aprendo a nuovi progetti tra luoghi “gemelli”.
Il presidente del GAL “Terre Locridee” ha omaggiato l’ambasciatrice con un pinax che riproduce la dea Persefone, opera di Alberto Trifoglio.
L’incontro si è concluso con un pranzo a cui erano presenti anche Panagiotis Zografos, marito dell’ambasciatrice, già ambasciatore della Grecia in Spagna e in Germania, Despina Koukoulopoulou, ministro plenipotenziario, vice capo della missione Ambasciata di Grecia, e Patrizio Nissirio, giornalista e scrittore, responsabile di ANSAMed, servizio dell’ANSA sul Mediterraneo. Despina Koukoulopoulou e Patrizio Nassirio sono stati nella Locride per “Levantina”.
«Abbiamo parlato di Grecia e Magna Grecia, ma pure di scenari economici possibili tra le due sponde, avendo come punto di riferimento geografico e culturale l’area mediterranea – ha detto il presidente Macrì – Le prospettive di sviluppo sinergico, tra i due territori, sono reali, significative, dobbiamo perciò lavorare in questo senso».
L’ambasciatrice Sourani, in autunno, sarà in Calabria: visiterà Reggio Calabria, Bova e Locri.