Organigramma
Il GAL Terre Locridee svolge il proprio ruolo di agenzia di sviluppo sul territorio della Locride e persegue obiettivi connessi alla ideazione e attuazione di strategie di azione locale, e in particolare di processi di sviluppo rurale attraverso l’approccio Leader; ha come scopo prioritario la valorizzazione delle aree di competenza, attraverso la promozione e il sostegno dei fattori di sviluppo economico, sociale e occupazionale. Le finalità della società sono ispirate a principi di democrazia e di pari opportunità, con particolare attenzione alla realtà giovanile e alle condizioni di disagio. Sostiene e promuove il coinvolgimento di quanti operano a qualsiasi titolo nel territorio di competenza e la partecipazione degli enti e dei soggetti pubblici e privati al percorso di crescita collettiva, garantendo la loro adeguata presenza nelle diverse forme di partenariato e nella composizione degli organi decisionali. La società è impegnata nell’elaborazione di strategie partecipate, mediante l’integrazione multisettoriale, la cooperazione transnazionale, la gestione di servizi di rete.
Obiettivi
Il GAL Terre Locridee persegue, in particolare, i seguenti obiettivi:
• Promozione dello sviluppo locale;
• Miglioramento dell’attrattività del territorio.
Conservazione e valorizzazione dell’ambiente storico;
• Mantenimento e creazione
di opportunità occupazionali;
• Sostegno dei processi di sviluppo turistico del territorio, con particolare propensione al turismo rurale.
Composizione
Il partenariato del GAL Terre Locridee è composto da aziende agricole, operatori turistici, aziende di trasformazione dei prodotti agroalimentari del territorio, associazioni culturali e ambientaliste, organizzazioni di settore, amministrazioni locali. Il territorio di pertinenza è composto dai seguenti ambiti comunali: Agnana Calabra, Antonimina, Ardore, Benestare, Bianco, Bivongi, Bovalino, Camini, Canolo, Caraffa del Bianco, Careri, Casignana, Caulonia, Ciminà, Gerace, Gioiosa Ionica, Grotteria, Locri, Mammola, Marina di Gioiosa Ionica, Martone, Monasterace, Pazzano, Placanica, Platì, Portigliola, Riace, Roccella Ionica, Samo, San Giovanni di Gerace, San Luca, Sant’Agata del Bianco, Sant’Ilario dello Ionio, Siderno, Stignano, Stilo.
Organizzazione
Presidente: Francesco Macrì
Vicepresidente: Enzo Minervino
Consiglio di Amministrazione: Maurizio Baggetta; Pasquale Brizzi; Domenica Bumbaca; Aldo Canturi; Ettore Lacopo; Vincenzo Lentini; Ernesto Riggio
Direttore: Guido Mignolli
Struttura tecnico-amministrativa:
Settore tecnico: Antonio Catanzariti, Maria Elena Filippone
Settore Amministrazione: Rocco Mollica
Settore della cooperazione: Monica Mollo
Settore economico-finanziario: Francesco Commisso
Settore legale: Vincenzo Galluccio
Settore della comunicazione: Maria Teresa D’Agostino; Jacopo Giuca