OGGETTO DEL BANDO: Il GAL Terre Locridee nell’ambito del PAL “Gelsomini” - Appendice “Risorse Aggiuntive DDG 13250/2022”, approvato dalla Regione Calabria, in coerenza con quanto contenuto nel Piano di Sviluppo Rurale della Calabria 2014- 2020 e delle singole schede di misura, rende note le modalità di ammissione delle domande di sostegno volte ad incentivare interventi verso la riduzione del grado di isolamento delle popolazioni rurali, dai “centri di offerta di servizi”, a percorsi per sostenere attività e favorire l’inclusione di fasce della popolazione, contribuendo al miglioramento della qualità della vita delle popolazioni che risiedono nelle zone rurali. Gli investimenti ammissibili dell’intervento riguardano lo sviluppo di attività per la fornitura di servizi innovativi (nuovi servizi per rispondere a fabbisogni emergenti, nuove modalità di erogazione, nuove modalità di gestione pubblico/privato) nel campo dell’invecchiamento attivo.

FINALITÀ DELL’INTERVENTO: L’obiettivo concerne la realizzazione di Rural Center nell’ambito del territorio della Locride, veri e propri laboratori di partecipazione e di condivisione delle scelte di sviluppo, nell’ambito delle azioni finalizzate a favorire l'invecchiamento attivo. Fa riferimento alle positive esperienze di strutture quali gli Urban Center o “Case della Città”, intesi come strumento per favorire la costruzione di politiche territoriali autenticamente condivise, giocando sulla valorizzazione del ruolo proattivo dei soggetti portatori di interessi diffusi.
I Rural Center rivestiranno il ruolo di erogatori di servizi, equidistante fra la politica, l’imprenditoria e la società civile, atti a favorire la comunicazione tra le varie amministrazioni pubbliche, i cittadini e le imprese, assumendo i connotati di laboratorio progettuale, di formazione, comunicazione, animazione. Luoghi, anche di scambio di conoscenze fra le generazioni e occasione per tramandare saperi e conoscenze territoriali da parte degli anziani. Gli stessi contribuiranno a promuovere la cultura della programmazione e della pianificazione partecipata, migliorandone la gestione tecnico- amministrativa e valorizzando il patrimonio culturale, ambientale, economico e sociale del territorio.
L’intervento fa riferimento all’Obiettivo Strategico OS1. “La socialità” del PAL Gelsomini del GAL Terre Locridee e in particolare all’Azione 1.2. “Accoglienza e solidarietà. Promuovere la costituzione di reti e servizi per l’integrazione e l'inclusione”, Intervento 1.2.3 “Fabbriche di comunità. Verso la rete dei Rural Center della Locride. Laboratorio di coinvolgimento sociale e di condivisione delle scelte di sviluppo. Azioni finalizzate a favorire l’invecchiamento attivo”, dell’Appendice “Risorse Aggiuntive DDG 13250/2022”
L’intervento è attivato nell’ambito della misura 7 “Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali” e dell’intervento 7.4.1 “Investimenti per l’introduzione, il miglioramento o l’espansione di servizi di base a livello locale” del PSR Calabria 2014-2020 e contribuisce al perseguimento degli obiettivi delle focus area 6A della strategia del PSR.

DISCIPLINARE: Per la pratica attuazione del presente bando si rinvia alle “Disposizioni attuative” relative ai requisiti di ammissibilità e criteri di selezione previsti per la Misura nonché alle “Disposizioni procedurali” concernenti le modalità di presentazione e gestione delle domande di sostegno allegate al decreto di pubblicazione del presente avviso pubblico.

LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO: Il sostegno è riconosciuto per interventi localizzati nel territorio del GAL Terre Locridee, di cui fanno parte i seguenti ambiti comunali: Agnana Calabra, Antonimina, Ardore, Benestare, Bianco, Bivongi, Bovalino, Camini, Canolo, Caraffa del Bianco, Careri, Casignana, Caulonia, Ciminà, Gerace, Gioiosa Ionica, Grotteria, Locri, Mammola, Marina di Gioiosa Ionica, Martone, Monasterace, Pazzano, Placanica, Platì, Portigliola, Riace, Roccella Ionica, Samo, San Giovanni di Gerace, San Luca, Sant’Agata del Bianco, Sant’Ilario dello Ionio, Siderno, Stignano, Stilo.

BENEFICIARI: Sono ammessi a presentare domanda per ottenere il sostegno, gli Enti Pubblici in forma singola.

DOTAZIONE FINANZIARIA: 206.791,61 €