Presentato a Roma, nelle sale di Palazzo Madama, il progetto “I doni del bergamotto”
È stato presentato in conferenza stampa, nelle sale di Palazzo Madama, a Roma, su iniziativa del senatore Adriano Paroli, il percorso imprenditoriale e di ricerca “I doni del bergamotto”, ideato dalla dottoressa Giusy Longo, direttore tecnico della Farmalaboratorio Plus S.r.l.
Sono state evidenziate le note proprietà benefiche e curative del bergamotto, indicandone nuovi ed efficaci impieghi in campo fitoterapico e ambientale. Illustrando il progetto, infatti, la dottoressa Longo ha sottolineato come le potenzialità terapeutiche del bergamotto vengano amplificate associandone l’estratto alle piante officinali della macchia mediterranea e alle acque termali di Antonimina. L’obiettivo è in primis quello di dare vita a percorsi di medicina integrata, atti a rafforzare i protocolli terapeutici di numerosi ambiti di cura, utilizzando le risorse vegetali naturali autoctone o coltivate in maniera biologica.
Il progetto prevede la nascita di protocolli di ricerca, l’istituzione di una Scuola internazionale di specializzazione e di un Museo delle piante officinali e degli agrumi. Il tutto con una ricaduta importante sul territorio della Locride e della Calabria attraverso lo sviluppo del turismo del benessere e di una cultura che privilegi uno stile di vita sano, con l’uso di prodotti della natura.
Alla conferenza stampa, condotta da Domenico Gareri, sono intervenuti, oltre alla dottoressa Longo, la presidente dell’Associazione Magn@Grecia APS, senatrice Gelsomina Vono, la presidente della Società “FarmaLaboratorio Plus” Ilaria Policheni, l’Amministratore della società, il dottor Vincenzo Garreffa, medico di medicina generale e dentista, che sta conducendo delle sperimentazioni cliniche con il bergamotto, la professoressa Vincenza Calabrò dell’Unical, e il presidente del Gal Terre Locridee, Francesco Macrì. Da remoto sono intervenuti il Magnifico Rettore dell’UMG Catanzaro Giovanni Cuda, l’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Galllo e il rappresentante del Cnr di Pisa, prof. Vincenzo Longo.
«Questo progetto basato sull’impiego di prodotti d’eccellenza della Locride e sul benessere che ne deriva ha la nostra massima attenzione. Persegue infatti obiettivi in linea con le nostre strategie di sviluppo economico all’insegna della sostenibilità ambientale e della salute. Il bergamotto è prezioso sono molteplici aspetti e gli studi e i prodotti fitoterapici della dottoressa Longo dimostrano quante potenzialità ancora inespresse abbia questo frutto che prospera solo nella costa jonica reggina e che per questo deve assumere centralità nelle linee di sviluppo locale» dichiara il presidente Macrì.